DAINESE

La migrazione del sistema ERP di Dainese nel cloud di IRIDEOS



La volontà di trasferire all’esterno la gestione di un’infrastruttura complessa, adottando un modello di outsourcing completo del data center. In questo contesto si inserisce l’installazione del nuovo sistema ERP aziendale sull’infrastruttura Cloud di IRIDEOS, ubicata nel campus di Caldera a Milano, che oggi gestisce gli ambienti live, di test e di sviluppo.


IL CLIENTE

Fondata nel 1972 da Lino Dainese, Dainese è un’azienda italiana specializzata a livello internazionale nella produzione di abbigliamento protettivo all’avanguardia per la pratica di diversi sport dinamici, in particolare motociclismo, ciclismo, sport invernali ed equitazione. La sua mission è di promuovere e garantire la sicurezza delle persone esposte a traumi derivanti dalla pratica di sport dinamici o dalle attività quotidiane. Dainese è convinta che sia possibile ottenere la sicurezza solo attraverso l’innovazione nei settori della protezione, del confort e dello stile.

  • L'Obiettivo

    La decisione di introdurre il Cloud è stata presa dall’azienda confrontando le proprie esigenze con i benefici che l’adozione di tale modello comporta:

    • riduzione degli oneri di gestione dell’hardware
    • trasformazione dei costi in capitale (capex) in costi operativi (opex)
    • data la portata internazionale, l’azienda si è assicurata di avere a disposizione un’infrastruttura distribuita e accessibile 24/7
    • flessibilità e scalabilità grazie al cloud, caratteristiche fondamentali per la Direzione Sistemi Informativi
    • capacità di calcolo e di performance gestibili in funzione delle effettive necessità
    • soluzioni di disaster recovery e continuità di servizio in formato high reliability
  • La Soluzione

    IRIDEOS insieme al partner LIKE ha sviluppato una soluzione in cloud che si adattasse alle specifiche esigenze del cliente, capace di garantire continuità, affidabilità e ridondanza del sistema ai massimi livelli.
    In brevissimo tempo sono stati predisposti in modalità multi data center gli ambienti di sviluppo e di produzione, la sicurezza perimetrale, le connessioni verso la rete Dainese, nonché il sistema di backup su data center separato, pronti per l’installazione dell sistema ERP.

    Per garantire continuità di servizio nel piano di disaster recovery è stata prevista la replica dei dati sui i 3 data center IRIDEOS, ubicati a Milano all’interno del Caldera Business Park, con possibilità di ripristino totale del sistema in pochi minuti.

Contattaci

Desidero ricevere maggiori informazioni sull’offerta di IRIDEOS.



    Acconsento